Mission e Valori

Mission

La Cooperativa Sociale “Il Sentiero” ha come oggetto la promozione, organizzazione e gestione di case residenziali e semi-residenziali per persone affette da disturbo psichiatrico.

La Casa Famiglia si avvale di personale qualificato per attuare progetti terapeutico-riabilitativi in accordo con l’equipe dei servizi curanti.

L’obiettivo è lavorare per la promozione dell’autonomia della persona e il recupero delle risorse del singolo utente, favorendo così l’integrazione all’interno del tessuto cittadino e la creazione di una vera e propria rete sociale.

“Il Sentiero” collabora con altre realtà del volontariato e della cooperazione sociale al fine di favorire maggiormente l’integrazione socio-ambientale dell’ospite.

I Nostri Valori

La Cooperativa Sociale “Il Sentiero” opera nel rispetto dei principi fondamentali di tutela e rispetto della persona. Ciò si riflette nella sua organizzazione complessiva, nella metodologia, nell’operatività e nei comportamenti di tutto il personale che lavora al suo interno.

Tali principi sono:

  • Il “principio di uguaglianza delle persone”

Art.3 della Costituzione, secondo il quale “tutti i cittadini hanno pari dignità senza distinzioni di razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche”.

  • Imparzialità e Continuità.

I servizi sono forniti secondo criteri di obiettività, giustizia, trasparenza ed imparzialità garantendo la regolarità e la continuità delle prestazioni.

  • Efficienza ed Efficacia.

L’erogazione dei servizi viene effettuata secondo modalità idonee al raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia, nell’organizzazione e nell’attuazione dei progetti generali ed individuali che riguardano le persone fruitrici del servizio.

Ogni persona ha diritto al rispetto della propria dignità e intimità, ad essere trattato con cortesia ed umanità, al rispetto della privacy. Gli operatori instaurano una relazione con l’ospite tale da consentire di metterlo in condizione di esprimere e soddisfare i propri bisogni nella massima riservatezza a garanzia del rispetto delle proprie abitudini di vita.

  • Partecipazione ed Informazione.

La partecipazione alle prestazioni del servizio viene garantita attraverso una corretta informazione e attraverso la possibilità di esprimere il proprio gradimento o di poter presentare reclami o proposte di miglioramento.