All’interno della Casa Famiglia “Il Sentiero” si effettuano attività volte alla promozione e allo SVILUPPO DELLE ABILITÀ PERSONALI favorendo l’integrazione e l’autonomia della persona.
Le attività programmate in struttura sono molteplici, sia INDIVIDUALI che di GRUPPO, e tengono conto anche delle richieste e suggerimenti degli ospiti. All’interno o all’esterno delle comunità vengono quindi organizzate e svolte attività terapeutiche e ricreative.
Le attività di ogni singolo ospite rispondono al progetto riabilitativo individualizzato.
Il progetto è finalizzato a far VIVERE INSIEME, con il sostegno di operatori competenti, un piccolo gruppo di utenti educandoli a farsi carico della propria persona e degli spazi comuni in un processo di condivisione.
Il percorso riabilitativo avrà il fine di sviluppare l’AUTONOMIA PERSONALE, le abilità manuali, espressive e le competenze di utilizzo dei servizi pubblici.
La riabilitazione sarà perseguita anche attraverso la predisposizione di laboratori che facilitino e stimolino L’ESPRESSIVITÀ e la CREATIVITÀ e che valorizzino le capacità residue degli ospiti.